SOGGETTI PROMOTORI

Il progetto è promosso dal fondo Esperia, unico fondo immobiliare italiano dedicato alla realizzazione di alloggi sociali nel Mezzogiorno.

Fondo Esperia è il primo ed oggi unico fondo destinato al contenimento del disagio abitativo nelle regioni del Sud Italia. Avviato alla fine del 2013, il Fondo ha una durata di 25 anni e sta sviluppando un programma di interventi di social housing da circa 160 milioni di euro prevalentemente localizzati in Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia.

SOTTOSCRITTORI

CDP Investimenti SGR, con 120 milioni di euro di risorse impegnate per conto del FIA-Fondo Investimenti per l’Abitare, è il principale investitore del Fondo Esperia.
CDP Investimenti SGR S.p.A. è la società di gestione del risparmio costituita nel 2009 da Cassa depositi e prestiti, dall’ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. e dall’ABI – Associazione Bancaria Italiana. CDPI SGR gestisce, tra gli altri, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing), con la finalità di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali. Il fondo FIA ha una dotazione patrimoniale di circa 2 miliardi di euro sottoscritta da Cassa depositi e prestiti (per il 49,3%) dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (6,9%) e da alcuni gruppi bancari e assicurativi e di casse di previdenza privata (43,8%).

La Regione ha destinato risorse per 30 milioni di euro per lo sviluppo di un programma di social housing dedicato alla Sicilia.

Fondazione CON IL SUD – La Fondazione ha investito parte delle proprie risorse per supportare il piano degli investimenti del Fondo.

IL GESTORE

E’ la Società di Gestione del Risparmio selezionata da CDP Investimenti SGR tramite beauty contest per l’avvio e la gestione del Fondo. Operativa dal 2005, gestisce 14 fondi immobiliari per un totale attività di circa 3,8 miliardi di euro. La Società è tra gli operatori più attivi in ambito di investimenti immobiliari con finalità sociali, vantando un’esperienza distintiva in housing temporaneo per studenti grazie ai fondi Aristotele ed Erasmo. Fabrica è inoltre il gestore del Fondo Novello, fondo di social housing dedicato alla città di Cesena.

ADVISOR TECNICO SOCIALE

Soggetto privato, non profit, che opera per sperimentare soluzioni innovative per la strutturazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale. FHS supporta il Fondo Esperia nella selezione e realizzazione delle iniziative in portafoglio, dalla definizione del progetto urbano, alla realizzazione del progetto sociale, alla predisposizione del piano finanziario immobiliare e dei servizi.