La Ripartizione Patrimonio del Comune di Bari ha pubblicato, a questo link, il bando di concorso per individuare i soggetti interessati a beneficiare della locazione, locazione con riscatto o della vendita di 62 alloggi di edilizia convenzionata a “Parco Gentile”, realizzati a Santo Spirito, in località Torricella. Si specifica che gli alloggi non rientrano all’interno del programma E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica). 

Gli edifici, acquistati dal Fondo Esperia, il cui principale azionista è il Fondo Investimenti per l’Abitare (programma nazionale di investimenti dedicati all’edilizia privata sociale promosso dalla Cassa Depositi e Prestiti), saranno posti in vendita o in locazione secondo il modello del social housing, rivolto a soggetti (giovani, coppie, anziani, studenti, famiglie, nuclei mono-genitoriali) con un reddito insufficiente per sostenere l’acquisto o l’affitto di un immobile a condizioni di mercato ma, allo stesso tempo, troppo elevato per accedere all’edilizia residenziale pubblica.

Il bando è finalizzato alla formazione di:

  • un elenco di soggetti interessati alla locazione per un periodo non inferiore a 16 anni, con diritto di prelazione in favore del locatario fino alla scadenza del contratto di locazione; 
  • un elenco di soggetti interessati alla locazione per un periodo non inferiore 8 anni con patto di futura vendita
  • un elenco di soggetti interessati all’acquisto di alloggi edilizia residenziale convenzionata di proprietà privata, su porzione di complesso immobiliare.Nel dettaglio, i 62 alloggi sono così distinti:
  • 37 alloggi, di cui 25 trilocali e 12 bilocali in vendita; 
  • 20 trilocali in locazione per un periodo non inferiore a 8 anni, con patto di futura vendita;
  • 5 alloggi di cui 4 trilocali con cucina abitabile e giardino e 1 trilocale con giardino in locazione per un periodo non inferiore a 16 anni, con diritto di prelazione in favore del locatario alla scadenza del contratto di locazione. 

Al termine della fase di selezione gestite dal Comune di Bari, le graduatorie saranno trasmesse al Gestore Sociale del complesso, che si occuperà della fase di assegnazione degli immobili ai soggetti che saranno risultati idonei. 


Planimetrie immobili

Foto complesso